CALENDARIO ATTIVITA'  REGIONALI

In questa sezione si raccolgono solo le attività che coinvolgono unitariamente tutti, o in parte, i gruppi regionali. Per le attività locali vedere le pagine dei singoli raggruppamenti provinciali

ARCHIVIO STORICO

Anno 2007

_________________________________________________

Meeting regionale di protezione civile di Lonigo il 16-17-18 Marzo al quale tutti parteciperemo (l'organizzazione è a carico di Massimo Montagnoli)

_________________________________________________

Nancy Burgermeister organizza la passeggiata sulla spiaggia a Jesolo il 24 - 25, tutti sono invitati

_________________________________________________

Aassemblea annuale dei soci   il 31  Marzo, l'organizzazione è a carico  di Nadir De Pretto.

_________________________________________________

Sintesi attività 2006 e programmi 2007

L’attività dell’Associazione “Raggruppamento Veneto Giacche Verdi” per l’anno 2006 è stata svolta da 163 soci operativi suddivisi in 14 Gruppi Locali ed un gruppo Provinciale

Attività comuni 2006: presenza ufficiale a cavallo e a piedi al meeting regionale di protezione Civile a Lonigo, presenza  a Fiera Nature a Marghera,  Progetto Carceri a Verona, monitoraggio ambientale Parco Regionale Monti Lessini,  raduno Regionale a Soave, presenza a Fieracavalli, corso di primo soccorso regionale a Carmignano di Brenta.

Attività 2007: corso di orienteering regionale e corso di base di veterinaria regionale, presenza a Lonigo al Meeting di protezione civile, Fiera Nature e Fieracavalli, raduno Regionale da decidere, entrata in protezione civile come ricerca dispersi ( il Gruppo Mti lessini è già in protezione civile come prevenzione a cavallo ed antiincendio boschivo).

 Basso Agordino- Val Bios – Zoldo  (BL)

2006 oltre ai monitoraggi ambientali nei Comuni di competenza a cadenza settimanale è continuato il programma di ippoterapia in collaborazione con l’ASL 1 con riconoscimenti ufficiali, il progetto continua per il 2007 e sarà esteso al neoformato GOL feltrino in coll. con il Servizio Forestale Regionale e con il patrocinio del CSV provinciale di Belluno  con un integrazione di pet terapy da parte di un gruppo cinofilo.

Progetto cavallo nelle scuole è continuato per il 2006 con vari incontri teorici e pratici in parte delle scuole primarie del distretto, sarà esteso al 2007.

 Monti Lessini (VR)

2006 presenza in varie esercitazioni di protezione civile, collaborazione con il Parco della Lessinia per le riprese RAI  nella trasmissione “LINEA VRDE”, servizio d’ordine  per la visita del Santo Padre a Verona, continua l’attività di antincendio boschivo e monitoraggio preventivo anche per il 2007.

Organizzazione in collaborazione con il GOL la Torre del corso di primo soccorso per tutti i soci del Veneto in Novembre 2006.

Monitoraggio del territorio nei comuni di competenza nel 2006 e nel 2007.

Per il 2007 in collaborazione con Agno Chiampo ed Alto Astico, stesura topografica dei sentieri percorribili a cavallo nel Veronese a completamento del progetto di questi due gruppi del 2006 relativo alla alta Provincia di Vicenza.

Cavallino Treporti  (VE)

Monitoraggi ambientali, partecipazione a varie manifestazioni, presenza di una rappresentanza delle Giacche Verdi alla Regata Storica di Venezia, supporto all’attività GOL Pte di Veja, monitoraggio ambientale nel paco della  Lessinia, partecipazione a Fiera Nature a mestre e Fiera Cavalli a Verona, per il 2007 prevista continuazione delle attività.

Agno Chiampo (VI)

Nel 2006 pattugliamento a cavallo Parco Monti Lessini, zona di competenza, monitoraggio ambientale nei comuni di competenza, presenza allo stand della Regione Veneto di Fiera Cavalli in collaborazione con Alto Astico, stesura ippovia “Alte Valli Vicentine” sempre in collaborazione con Alto Astico (attività che continuerà nel 2007 in collaborazione anche con il G. Mti Lessini).

 Alto Astico  (VI)

 Nel 2006 monitoraggio ambientale, collaborazione con la Forestale, stesura delle mappe dei sentieri nelle Alte Valli Vicentine con Stemma ANGiV, citate anche in riviste specializzate (mio Cavallo) con inserimento in CD ROM, prosecuzione di questa attività per il 2007, presentata anche a Fieracavalli nello stand della Regione Veneto.

 Il Fratta Casale di Scodosia (PD)

 Monitoraggio ambientale nei comuni di competenza, corso di base di protezione civile, corso di guida fuoristrada, servizi d’ordine,  giornate ecologiche nelle scuole, attività che continuerà nel 2007, gruppo capofila per l’attività sperimentale di servizio di ricerca dispersi a cavallo con la protezione civile.

 I Cavalieri del Leone (VE)

Improtante supporto in tutte le manifestazioni Regionali (Lonigo, Parco Lessinia, Fiera Nature, Fieracavalli, Corso di primo soccorso)

 Ponte di Veja (VR)

 Gruppo capofila nel Progetto Regionale carceri, monitoraggio nel Parco della Lessinia, organizzazione raduno Regionale, partecipazione a Fieracavalli, il gruppo è dimissionario per il 2007.

 Le Aquile Cavallino (VE)

Partecipazione a Fiera Nature (tre anni fa hanno preso i primi contatti con il direttore della Fiera alla prima edizione svoltasi a Cavallino, aprendo la strada per la futura collaborazione)  collaborazione con la polizia locale e con il Comune,  per il 2007 collaborazione con la Forestale per il 2007 per preservare dal degrado i pochi tratti di pineta rimasti (già presi contatti), per il 2007 è prevista l’acquisizione di mezzo per il monitoraggio.

 Equilium Jesolo (VE)

 Organizzazione trekking sulla spiaggia di ottobre, controllo ippovia Jesolo-Noventa di Piave (40 Km), monitoraggio ambientale isola fluviale, organizzazione del trekkin di primavera sul litorale e servizio d’ordine ad importanti manifestazioni ippiche organizzate a Jesolo (primavera 2007).

La Torre Carmignano di Brenta (PD)

 Monitoraggio sul Brenta i giorni intorno a Pasqua, organizzazione corso primo soccorso, attività organizzativa in ambito regionale.

 SARA’  DISPONIBILE A FINE MARZO L’ATTIVITA’ DETTAGLIATA CON COMPUTO DELLE ORE TOTALI .

                                                                                                                          Il presidente

                                                                                                                       Dott.ssa Frida Spoto